Buone vacanze a tutti!

17 Lug 2025Polo

Gentili famiglie,

giunti a questo momento dell’estate, quasi alla fine del nostro CRE GREST Toc Toc, non possiamo andare in vacanza senza prima un pensiero per voi!

Vorremmo ringraziare innanzitutto tutte le famiglie che hanno presentato l’istanza per il contributo straordinario a favore della nostra scuola dell’infanzia e anche quelle che non l’hanno fatto per motivi personali o altro ma ci hanno mostrato il loro sostegno.

La particolare procedura richiesta espressamente dall’amministrazione comunale non ha certo semplificato e facilitato il vostro (e nostro) compito (sia per le modalità di presentazione dell’istanza con una serie di documenti e attestazioni richiesti obbligatoriamente sia per il fatto di dover dichiarare il proprio ISEE) ma, nonostante non fosse un obbligo, sono state presentate ben 52 domande (su un totale di 118 bambini residenti, quindi il 44% circa) ben oltre le nostre più rosee previsioni sulla scorta delle passate esperienze.

Ciò ha permesso alla scuola dell’infanzia di vedersi riconosciuto un contributo totale pari a euro 8.840 (n. 52 x euro 170,00) che già ci è stato erogato lunedì 14 luglio u.s. .

I fondi comunali di bilancio stanziati a tale scopo ammontavano a euro 20.100 per cui il residuo non speso ossia euro 11.260 tornerà nella disponibilità del comune e impegnato per altre spese non attinenti la nostra scuola.

Il contributo ottenuto, seppur non soddisfacente secondo la nostra valutazione quale riconoscimento del servizio pubblico svolto dal polo per l’infanzia  parrocchiale don Cirillo Pizio, rappresenta comunque, da parte di voi famiglie, un gesto di grande valore per il sostegno alle attività socio-educative a favore dei vostri bambini. 

Ulteriore prova della vostra vicinanza alla nostra realtà educativa è stata l’iniziativa organizzata per la Notte Bianca di sabato 11 luglio u.s. che ha coinvolto, a titolo totalmente gratuito e benefico a favore dello stesso, numerosi dipendenti tra educatrici e maestre, tantissimi genitori e loro parenti quali volontari in cucina e al servizio ristorazione e naturalmente tantissimi bambini che hanno partecipato sia alle attività ludiche preparate specificatamente per loro all’interno del cortile asilo sia alla ristorazione con le loro famiglie (genitori e parenti).

E’ stato davvero bello vedere quanta gente vuole bene alla scuola Don Cirillo Pizio, ci regala il suo tempo e la sua fiducia. Il gruppo della Notte Bianca ha visto anche la presenza di famiglie di bambini ormai più grandi e frequentanti la scuola primaria: l’affetto di cui siamo stati circondati va quindi oltre la frequenza attuale dei bambini nel nostro polo. Questo ci riempie davvero di gioia e soddisfazione poiché è bello constatare personalmente che le relazioni che si costruiscono negli anni si protraggono nel tempo oltre la frequenza dei bambini, che sono davvero molte le famiglie che rimangono “vive” nella nostra storia.

Tutta questa ondata di affetto, dimostrata anche con le fatiche ‘burocratiche’ del bando, ci fa davvero piacere e dimostra che il valore del nostro lavoro e del nostro impegno riesce ad arrivare nelle vostre case nonostante le difficoltà.

In tempi difficili come questo, dove a volte è faticoso trovare gli adeguati supporti istituzionali e gli auspicati riconoscimenti pubblici, per essere una Scuola di Tutti e per Tutti, senza alcun tipo di condizionamento, è bello sentirvi vicini.    

Un GRAZIE di cuore per la vostra grandissima generosità da parte del comitato di gestione e di tutti coloro che hanno a cuore il nostro servizio.

Buone vacanze a tutti!

Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031