Infanzia
La scuola dell’Infanzia don Cirillo Pizio viene fondata nel 1901 per mano di un comitato promotore guidato dal presidente don Cirillo Pizio (allora Parroco di Cologno al Serio) e dell’ing. Cipriano Borioli (allora sindaco).
È una scuola di matrice cattolica e si viene eretto come Ente Morale con Regio Decreto il 19 maggio del 1907.
Ad oggi la scuola dell’Infanzia è costituita da sei sezioni, collabora con le istituzioni del comune, degli esperti esterni e del territorio e offre ai bambini un ventaglio di proposte pedagogiche ed educative ampliate da questa proficua collaborazione.
Info utili
ORARI SEGRETERIA:
Lun-Ven: h 9.00 – 12.30
TELEFONO:
Segreteria: 035 896178
Annalisa: 350 1577292
EMAIL:
infanzia@polozerosei.it
Accoglienza
La scuola accoglie i bambini dalle 8.30 alle 15.45 dal lunedì al venerdì e sono attivi il servizio della pre-scuola (7.30- 8.30) e del posticipo (15.45-17.30).
Le sei sezioni sono eterogenee, accolgono cioè bambini di tutte e tre le fasce di età: i piccolini (3 anni), i mezzani (4 anni) e i grandi (5 anni) e li accompagna in un percorso di condivisione, collaborazione e apprendimenti con l’obiettivo di renderli autonomi, capaci e strutturati per proseguire poi il loro percorso nella scuola dell’obbligo.
Le classi accolgono un massimo di 26 bambini e hanno una maestra di riferimento (soltanto una classe è affidata a due insegnanti) e sono: CICLAMINI, FIORDALISI, BUCANEVE, MUGHETTI, TULIPANI E MARGHERITE. Ci sono poi due insegnanti che dedicano il proprio orario a laboratori interni, più o meno individualizzati, alla figura di insegnante di sostegno (in collaborazione con un educatore della scuola e con le assistenti educatrici che affiancano i bambini più fragili) e al progetto di continuità con le altre due realtà presenti nel polo zero/sei (nido e primavera).
Pasti
I pasti vengono preparati all’interno della struttura, dotata di cucina e cuoche e seguono i menù ATS.
GIORNATA TIPO
La giornata è così strutturata:
- 8.30-9.20 ACCOGLIENZA dove i bambini vengono accolti all’interno della struttura dalle loro insegnanti e vengono poi accompagnati nelle loro classi, dove c’è un momento di gioco libero;
- 9.30-11.30 ATTIVITA’ STRUTTURATA: i bambini delle differenti fasce di età vengono coinvolti nei differenti laboratori o nelle attività proposte in classe dalle insegnanti, inerenti alla programmazione dell’anno educativo;
- 11.30-12.15 MOMENTO DLE PRANZO: la scuola ha al suo interno la cucina e il cibo viene preparato quotidianamente dalle cuoche interne, secondo i menù di ATS;
- 12.30-14.45 PER I PICCOLI: MOMENTO DELLA NANNA che avviene in un locale adibito a dormitorio sotto la responsabilità di due dipendenti della scuola e di alcuni volontari;
- 12.30-15.00 PER MEZZANI E GRANDI: ricreazione, attività strutturate e laboratoriali;
- 15.00-15.30: conclusione della giornata e saluti;
- 15.30-15.45 ricongiungimento con le famiglie.
- Al termine della giornata i bambini iscritti al servizio del posticipo fanno merenda e segue il gioco libero.
Obiettivi
L’offerta formativa, progettata e ripensata annualmente in base al lavoro di osservazione dei bisogni espressi dei bambini, prevede alcune attività di laboratoriali offerte a tutti i bambini di una fascia di età e alcuni laboratori che si costruiscono anche per gruppi di 3-4 bambini a seconda di ciò che si osserva nella prima parte dell’anno.
Per i bambini che manifestano alcune particolari fragilità, oltre che per i bimbi con certificazione, la scuola propone all’interno del progetto ‘Lo sguardo’ alcuni percorsi interdisciplinari che puntano all’inclusione e alla valorizzazione dell’identità di ogni bambino.
L’idea di bambino che la scuola sostiene e promuove è quella di persona unica e inimitabile, con una dignità e un valore che partono sì dalle caratteristiche individuali di ogni bambina e di ogni bambino, ma che si completano e trovano la piena espressione nella condivisione con gli altri, nella cooperazione e in tutti quei valori che si trovano nelle differenti espressioni di ‘cittadinanza attiva’.