Laboratori Nido

 Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

L’attività laboratoriale è per il nostro polo zerosei un’offerta imprescindibile dall’offerta formativa che vogliamo offrire ai bambini. Il lavoro in classe con le insegnanti è ovviamente fondamentale e continuativa in tutto l’anno educativo e la progettazione annuale prevede una serie di obiettivi che vengono potenziati e rafforzati da questi progetti offerti ai bambini per fasce di età. 

Questa modalità di lavoro ha moltissimi vantaggi:

  • Permette di differenziare l’offerta formativa per ogni bambino e di poter garantire più risposte diverse agli infiniti bisogni dei bambini;
  • Garantisce ai bambini uno spazio interamente progettato e dedicato alla loro età, con il gruppo di pari, per potersi prendere tempi e modalità adeguati di apprendimento e di crescita;
  • Offre una gamma maggiore di esperienze per poter permettere a tutti di trovare la propria inclinazione;
  • Consente a tutte le insegnanti ed educatrici di ‘allargare lo sguardo’ sul bambino attraverso il confronto con gli esperti, potendo così scoprire sempre nuovi approcci e nuove strategie per rispondere al meglio e in modo più individuale alle varie necessità di ogni bambino;
  • Permette a tutta la scuola un’organizzazione che alleggerisce numericamente le classi e permette una programmazione più dedicata alle tre fasce di età anche nel lavoro in classe;
  • Consente a tutti gli esperti e a tutto il personale scolastico di raffinare sempre di più competenze e conoscenze attraverso la condivisione della crescita professionale di ciascuno.

Acquaticità

Il progetto, realizzato con una piscina del territorio, offre la possibilità ai bambini grandi di partecipare ad un corso di acquaticità insieme alle loro educatrici, a delle volontarie e ai loro compagni di sezione (grandi). Questa possibilità viene offerta alle famiglie con il versamento del costo di pullman e corso, ma permette ai bambini di vivere questa esperienza con il gruppo dei bambini del nido, rendendolo così ulteriore occasione di relazione e di socializzazione con i pari e con le educatrici.

Gli esploratori in giallo

Questo progetto nasce dalla grande convinzione delle educatrici del nido Eureka che il nido non deve essere un luogo chiuso che racchiude tutti i suoi percorsi e obiettivi, ma un punto di partenza e in rete con il territorio e tutte le realtà che lo compongono.

Non è difficile notare, per le strade di Cologno (e a volte anche in luoghi più lontani) una macchia gialla in movimento: sono i bambini del nido che, muniti di corda e gilet giallo, si spostano in lunghe ed allegre passeggiate per le vie del paese. Questo permette ai bambini di poter imparare ad osservare ciò che il territorio offre, di scoprire nuovi angoli e nuove realtà del proprio paese e di vivere sempre nuove avventure che offrono sempre spunti di riflessione e di apprendimento (tutto diventa oggetto di ‘analisi’: le stagioni che cambiano con tutti i segni regalati dalla natura, le scoperte di nuove cose e nuove persone, l’incontro con numerose persone che spesso si intrattengono con questa macchia gialla per raccontare qualcosa, ecc..)

I bambini, inoltre, hanno la possibilità di apprendere una maggiore autonomia e indipendenza nel movimento e nel passeggiare per strada, imparano le regole dei pedoni, ad aspettarsi e a rimanere in gruppo, migliorando così anche il loro autocontrollo e la relazione nel gruppo dei pari. Non meno importante il divertimento e l’allegria che da sempre caratterizzano queste chiassose e festose passeggiate.

Mamma stasera esco

“Mamma ‘sta sera esco” è un progetto finalizzato a far vivere ai bambini alcune esperienze speciali e fuori dall’ordinaria quotidianità e di vivere l’ambiente nido in modo differente e insolito. Altro obiettivo quello di regalare ai genitori alcuni momenti esclusivi per loro, sicuri di lasciare i bambini in uno spazio conosciuto e con delle persone di cui si fidano. Il progetto prevede infatti l’organizzazione di alcune serate a tema, nei diversi momenti dell’anno (festa d’autunno, san Valentino, festa di Primavera), in cui i genitori possono lasciare i bambini del nido e i loro fratellini per qualche ora serale per permettere di vivere una cena a tema e dei giochi speciali, per prepararsi poi tutti insieme al momento della nanna ed essere pronti, coccolati e con il pigiama per tornare a casa con i loro genitori per una rilassata notte di nanna.

officina dei mestieri

Questo importante progetto consiste nell’accompagnare i bambini nelle botteghe, negozi e officine presenti nel territorio di Cologno al Serio e di portare, talvolta, alcune attività all’interno del nido stesso.

I bambini possono così conoscere alcune realtà ‘dall’altra parte’, osservando e provando cosa significano alcune attività che magari sono abituati a vedere da ‘clienti’.

Nell’ultimo anno i bambini hanno incontrato baristi, pediatri, panettieri, pasticceri, parrucchieri e moltissime altre realtà che hanno permesso loro di provare, di ‘fare finta di…’ e di ‘fare per davvero’, per poter affinare le loro competenze e le loro capacità.

Questo progetto nasce soprattutto grazie alla collaborazione con molte realtà del territorio che mostrano sempre una grandissima disponibilità e cortesia.

Grazie a questa collaborazione ci sono sempre nuovi spunti di riflessione per poter poi progettare e organizzare attività sempre nuove anche all’interno del nido.

Psicomotricità

Il laboratorio psicomotorio viene offerto a tutti i bambini piccoli, della sezione primavera e ai bambini grandi dell’asilo nido. Ogni gruppo di lavoro, a seconda delle esigenze e dell’età, ha a disposizione un setting differente per potersi meglio mettere in gioco ed esprimersi.

Gli obiettivi di questo laboratorio sono moltissimi, tra i quali possiamo evidenziare:

  • Dare la possibilità ai bambini piccoli di condividere uno spazio e un tempo dedicato alla relazione con sé stessi e con gli altri con il linguaggio che meglio conoscono, quello corporeo;
  • Facilitare la conoscenza del proprio corpo, delle proprie possibilità e dei propri limiti per trovare, attraverso esperienze di gioco motorio, strategie e possibilità nuove per crescere e maturare;
  • Supportare l’interiorizzazione dei concetti spaziotemporali necessari per un apprendimento globale di ogni contenuto;
  • Sviluppare competenze nelle aree motoria, cognitiva, affettiva e relazionale per facilitare l’inserimento dei bambini nella realtà scolastica e soprattutto per strumentarli rispetto a tutte le altre esperienze che verranno loro proposte durante gli anni della loro crescita;

i bambini saranno invitati e supportati a compiere giochi di differente natura (cognitivi, motori, simbolici) e potranno quindi sviluppare una serie di competenze che li sosterranno in tutte le altre attività. Inoltre, acquisiranno una maggiore consapevolezza e fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità.