Laboratori Primavera

 Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

L’attività laboratoriale è per il nostro polo zerosei un’offerta imprescindibile dall’offerta formativa che vogliamo offrire ai bambini. Il lavoro in classe con le insegnanti è ovviamente fondamentale e continuativa in tutto l’anno educativo e la progettazione annuale prevede una serie di obiettivi che vengono potenziati e rafforzati da questi progetti offerti ai bambini per fasce di età. 

Questa modalità di lavoro ha moltissimi vantaggi:

  • Permette di differenziare l’offerta formativa per ogni bambino e di poter garantire più risposte diverse agli infiniti bisogni dei bambini;
  • Garantisce ai bambini uno spazio interamente progettato e dedicato alla loro età, con il gruppo di pari, per potersi prendere tempi e modalità adeguati di apprendimento e di crescita;
  • Offre una gamma maggiore di esperienze per poter permettere a tutti di trovare la propria inclinazione;
  • Consente a tutte le insegnanti ed educatrici di ‘allargare lo sguardo’ sul bambino attraverso il confronto con gli esperti, potendo così scoprire sempre nuovi approcci e nuove strategie per rispondere al meglio e in modo più individuale alle varie necessità di ogni bambino;
  • Permette a tutta la scuola un’organizzazione che alleggerisce numericamente le classi e permette una programmazione più dedicata alle tre fasce di età anche nel lavoro in classe;
  • Consente a tutti gli esperti e a tutto il personale scolastico di raffinare sempre di più competenze e conoscenze attraverso la condivisione della crescita professionale di ciascuno.

Gioco con l'acqua

Il laboratorio ACCADUEO nasce dall’osservazione del bisogno dei bambini di osservare, travasare, sperimentare le differenti forme e i differenti utilizzi di questo elemento che risulta sempre molto affascinante interessante e divertente per i bambini. Attraverso questo percorso i bambini possono:

  • Sperimentano l’elemento dell’acqua per potersi mettere in gioco in nuove attività
  • Raffinano le competenze oculo manuali attraverso il gioco del travaso di un elemento fluido
  • Conoscono attraverso l’esperienza le caratteristiche di caldo/freddo, pesante/leggero, pieno/vuoto…
  • Utilizzano dei giochi con l’elemento liquido per imparare a soffiare e fare bolle (attività utili per migliorare l’espressione verbale)
  • Creano durante la giornata un momento di gioco condiviso e al contempo incrementare il tempo di attesa e attenzione del bambino

Musicale

Il percorso è basato sulla trama, leggermente modificata, della storia “I musicanti di Brema”: i protagonisti sono gli animali e i corrispettivi strumenti musicali.

Ogni incontro prevede un momento di routine in cui si canta una canzone iniziale (sempre la stessa), dove i bambini chiamati per nome sono invitati a formare un trenino; si procede poi con l’attività specifica di ogni incontro.

OBIETTIVI

  • Offrire al bambino una attività semi strutturata nuova e stimolante attraverso l’offerta della musica e di una storia
  • Stimolare la capacità di poter interiorizzare la trama di una storia e di comprendere la sequenzialità degli eventi
  • Supportare nel bambino il rispetto delle regole di un’attività condivisa con gli altri
  • Supportare lo sviluppo della capacità di rimanere concentrati in un’attività guidata
  • Offrire ai bambini, sottoforma di gioco, la conoscenza di strumenti musicali e rinforzare in loro la consapevolezza e il piacere di questa forma d’arte
  • Promuovere e potenziare lo sviluppo del linguaggio verbale

Psicomotricità

Il laboratorio psicomotorio viene offerto a tutti i bambini piccoli, della sezione primavera e ai bambini grandi dell’asilo nido. Ogni gruppo di lavoro, a seconda delle esigenze e dell’età, ha a disposizione un setting differente per potersi meglio mettere in gioco ed esprimersi.

Gli obiettivi di questo laboratorio sono moltissimi, tra i quali possiamo evidenziare:

  • Dare la possibilità ai bambini piccoli di condividere uno spazio e un tempo dedicato alla relazione con sé stessi e con gli altri con il linguaggio che meglio conoscono, quello corporeo;
  • Facilitare la conoscenza del proprio corpo, delle proprie possibilità e dei propri limiti per trovare, attraverso esperienze di gioco motorio, strategie e possibilità nuove per crescere e maturare;
  • Supportare l’interiorizzazione dei concetti spaziotemporali necessari per un apprendimento globale di ogni contenuto;
  • Sviluppare competenze nelle aree motoria, cognitiva, affettiva e relazionale per facilitare l’inserimento dei bambini nella realtà scolastica e soprattutto per strumentarli rispetto a tutte le altre esperienze che verranno loro proposte durante gli anni della loro crescita;

i bambini saranno invitati e supportati a compiere giochi di differente natura (cognitivi, motori, simbolici) e potranno quindi sviluppare una serie di competenze che li sosterranno in tutte le altre attività. Inoltre, acquisiranno una maggiore consapevolezza e fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità.

Vietato non toccare

Questo laboratorio ha moltissimi obiettivi, tra i quali:

  • Esplorare e scoprire gli elementi che compongono diversi materiali
  • Sviluppare la motricità della mano e del piede, rafforzando al contempo la coordinazione degli arti superiori e inferiori
  • Sviluppare la coordinazione oculo manuale
  • Imparare ad usare in modo appropriato piccoli utensili
  • Sperimentare diverse sensazioni tattili
  • Scoprire le diverse consistenze ed il piacere di manipolare
  • Saper utilizzare materiali comuni e di uso quotidiano
  • Affinare la percezione visiva e sensoriale
  • Rafforzare la capacità di concentrazione, attenzione e osservazione
  • Incrementare la capacità di relazionarsi con il gruppo dei pari
  • Saper vivere le diverse esperienze con serenità

Attraverso la conoscenza di alcuni simpatici personaggi i bambini conoscono diversissimi materiali e consistenze, in una completa libertà di sperimentazione con le mani, i piedi e tutto il corpo. Il contesto del piccolo gruppo e del gioco simbolico con i personaggi guida, inoltre, li aiuta nel delicato processo di ambientamento e permette loro di acquisire fiducia e sicurezza nel nuovo ambiente scolastico. Condividere questa esperienza con i compagni di classe inoltre rafforza le relazioni e mette i bambini in una narrazione condivisa e di gruppo che favorisce la socializzazione e la condivisione di esperienze.