L’educazione ambientale è uno degli strumenti più efficaci per accrescere la conoscenza e la cura verso l’ambiente da parte di tutti i bambini, giovani e adulti.
A partire dalla Scuola dell’Infanzia è possibile introdurre i bambini ai concetti di sostenibilità, biodiversità e responsabilità ecologica attraverso attività ludiche.
Questo laboratorio di educazione ambientale dalla durata di sette incontri, è stato progettato per coinvolgere i bambini mezzani e grandi in un percorso didattico che unisce gioco e apprendimento.
Attraverso attività pratiche, esperienze dirette e racconti di storie (“Ciò ciò e Pierino lo spazzino” “Aiuto! La banchisa si scioglie” “Le 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”…) i bambini sono stati invitati a esplorare la natura, a conoscere l’importanza del riciclo, a capire come le azioni quotidiane possono sviluppare una maggiore consapevolezza ecologica.
In occasione delle giornate di bel tempo, è prevista un’uscita didattica all’aperto finalizzata all’educazione ambientale.
L’attività consisterà in una passeggiata nei dintorni della scuola, durante la quale i bambini, guidati dagli inseganti, saranno coinvolti in un semplice e divertente gioco educativo: osservare l’ambiente e raccogliere piccoli rifiuti presenti a terra, utilizzando guanti e materiali adeguati.
Attraverso questa esperienza, i bambini verranno sensibilizzati al rispetto della natura e all’importanza di mantenere puliti gli spazi comuni.
L’attività sarà strutturata come un momento di apprendimento attivo, favorendo la collaborazione, il senso di responsabilità e la consapevolezza ambientale.
Maestra Barbara

